Amici dell'orchestra sinfonica nazionale rai
 
   
  CHI SIAMO ATTIVITA' DIVENTARE AMICI ARCHIVIO  
       
ARCHIVIO
 


ARCHIVIO

21 settembre 2021, ore 18 CIRCOLO SOCIETA’ CANOTTIERI ARMIDA Parco del Valentino - Viale Virgilio, 45, 10126 Torino TO
MUSICA SULL’ACQUA
APERITIVO DI PRESENTAZIONE
DELLA STAGIONE 2021-2022
AMICI ORCHESTRA SINFONICA RAI


Riprendiamo le nostre attività in presenza. Questo incontro sarà l’occasione per presentare la nostra attività 2021-2022. E, come sempre, sarà una bella opportunità d’incontro e scambi in amicizia. Naturalmente sarà anche un momento per portare nuovi amici, nuovi soci e allargare i contatti e le idee. Vi aspettiamo!

Interverrà LETIZIA GULLINO, violinista di grande talento, che eseguirà per un breve concerto di musiche per violino solo.
E’ necessario PRENOTARE entro venerdì 17 settembre
Via mail a informazioni@amiciosnrai.it o dottstefanovitale@gmail.com

Ricordate che saranno ammessi all’incontro solo coloro che sono in possesso di Green Pass o che abbiano effettuato un tampone antigienico almeno 48 ore prima della data del 21/9/2021.

Costi: 15 € per i soci e 30 € per i non soci (che potranno pagare la quota ridotta aderendo all’Associazione)

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

visualizza l'allegato

15 giugno 2021, ore 20
LA PENNA MUSICALE 2020
TEATRO VITTORIA, Via Gramsci 4, Torino
In collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, l’Associazione Cento per Cento Lettori di Torino e gli Amici del Teatro Regio.


L’Associazione Amici OSNRAI ha deciso di conferire il premio “La Penna Musicale” a Susanna Franchi per il suo vasto e costante impegno a promuovere la cultura musicale attraverso la sua attività impegnata su più fronti: il giornalismo su carta stampata e sul web; la conduzione di trasmissioni radiofoniche, la redazione di programmi di sala, la cura di libretti d’opera.

Quello che colpisce di Susanna Franchi è la sua poliedricità e al tempo stesso la sua competenza; la sua passione partecipata e la professionalità nella cura dei suoi interventi.

Susanna Franchi rende così al pubblico degli appassionati come al pubblico esperto e professionale un fondamentale servizio di divulgazione di qualità, creando e rappresentando quel necessario anello di congiunzione tra il grande pubblico e il mondo degli studiosi e dei musicologi.

Questo ruolo ci è apparso ancor più importante in questo periodo travagliato in cui la comunicazione ha vissuto evidenti contraddizioni e difficoltà, periodo in cui la musica dal vivo e la cultura in generale sono state molto penalizzate. E’ anche grazie a figure come Susanna Franchi che la nostra passione per la musica ha continuato a pulsare ed a arricchirsi di informazioni, esperienze, emozioni.

Per questo siamo ancora più felici e convinti della scelta di conferire la Penna Musicale 2020.

Stefano Vitale
Direttore Artistico
Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Susanna Franchi è nata a Torino, si è laureata in Lettere con Guido Davico Bonino con una tesi sui libretti di Luigi Illica. È caporedattrice del «Giornale della musica», scrive per «La Repubblica» e collabora con Radio3 Rai conducendo trasmissioni e curando le dirette dal Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; è stata consulente per la programmazione musicale del canale satellitare Rai Sat Show.
I suoi testi sono stati pubblicati dalle case editrici Einaudi, Baldini e Castoldi, Carocci, Ismez Editore, Studio Tesi, Contrasto due. Ha scritto programmi di sala e tenuto conferenze per teatri d’opera, festival e società concertistiche. Da una sua idea è nato lo spettacolo Citofonare Beethoven prodotto dal Teatro Regio di Torino nel 2011 e presentato nell’ambito di La Scuola all’Opera.
Nel 2020 il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca le ha assegnato il Premio Giornalistico “Lorenzo D’Arcangelo”.

LECTIO MAGISTRALIS di SUSANNA FRANCHI

“Dietro un grande successo talvolta c’è un grande fiasco: il caso Giacomo Puccini”

La Penna Musicale è un riconoscimento che viene attribuito dall’Associazione Amici Orchestra Sinfonica della RAI a persone che si sono particolarmente distinte per la loro attività finalizzata alla promozione, diffusione e conoscenza della cultura musicale. Nel 2020 il premio è stato attribuito a SUSANNA FRANCHI, giornalista musicale de “La Repubblica”. Nel corso della premiazione verrà eseguito un breve concerto dedicato a Puccini:

“Signore, ascolta” da “Turandot” / “Se come voi piccina” da “Le villi”/ “Sì, mi chiamano Mimì” da “La bohème” / “O mio babbino caro” da “Gianni Schicchi” :
Soprano: Injeong Hwang * - Pianista: Liza Shtelmakh

Crisantemi. Elegia per Quartetto d’Archi:
Green Quartett (Giovanni Putzulu, violino; Lorenzo Conforto, violino; Alessandro Adorni, viola; Lucia Mameli, violoncello)

*Si ringraziano Silvana Silbano ed Erik Battaglia, docenti al Conservatorio “Giuseppe Verdi di Torino”

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA presso
informazioni@amiciosnrai.it - dottstefanovitale@gmail.com

RICEVERETE VIA EMAIL UN COUPON DI CONFERMA, CHE DOVRETE CONSERVARE ED ESIBIRE ALL’INGRESSO PER POTER ACCEDERE IN TEATRO, CON L’INDICAZIONE DEL POSTO A VOI RISERVATO. SI RICORDA L’OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA PER TUTTA LA DURATA DELL’EVENTO.


dicembre 2020
LA PENNA MUSICALE 2020
La sede sarà il TEATRO REGIO, data e programma da definirsi

In collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con l’Ass. Cento per Cento Lettori di Torino e con gli Amici del Teatro Regio.

LECTIO MAGISTRALIS di SUSANNA FRANCHI

“La Penna Musicale “ è un riconoscimento che viene attribuito dall’Associazione Amici Orchestra Sinfonica della RAI a studiosi che si sono particolarmente distinti per la loro attività finalizzata alla promozione, diffusione e conoscenza della cultura musicale. Nel 2020 il premio è stato attribuito a SUSANNA FRANCHI, giornalista musicale de “La Repubblica”.


novembre 2020 (data da definire), ore 18.00
CAPIRE LA MUSICA CLASSICA. Ragionando da compositore
CIRCOLO DEI LETTORI, Via Bogino 9 Torino

di Nicola Campogrande.

La musica parla a tutti, anche agli "analfabeti musicali". La maggior parte di noi, noi non-musicisti, non è in grado di decifrare una partitura, ma questo non ci impedisce di godere della musica e di comprenderla a livello emotivo, sensoriale, sentimentale. Se noi non-musicisti avessimo però voglia di passare a un ascolto più profondo, più consapevole, più intenso, avremmo bisogno di un supporto. Ed ecco entrare in scena questo libro che ci racconta quali sono i ferri del mestiere, che mette a fuoco le tecniche, gli stili, i segreti che attraverso i secoli hanno costruito la grande Musica. Con l’autore interverrà Nicola Gallino (giornalista).

Attività in archivio visualizzate: da 41 a 44 di 139
Prima pagina    Indietro    Avanti    Ultima pagina

 
archivio

Associazione Amici dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Torino - informazioni@amiciosnrai.it - Policy & Privacy - CF 97563770011